EventiArea RiservataNewsletter
Logo
AGRICOLA BOSCHI - Quin nasce la nostra passione nelle terre della Franciacorta
HomeAziendaOsteria BoschiCantinaIl Mondo del VinoE-commerceIl ClubVideo PhotogalleryContatti
Il Fondatore Lavora con noi RiconoscimentiRassegna stampaLink utili
Il Fondatore
 
FRANCO TIMOTEO METELLI
Nasce a Coccaglio (BS) il 23 luglio 1948, secondo di due fratelli.
A 14 anni, terminate le “commerciali”, si fa assumere alla INAPLI di Chiari come apprendista tornitore, iscrivendosi ad un corso serale di Ragioneria dove si sarebbe diplomato anni più tardi.

L’ESORDIO NELLE ASSICURAZIONI
Pochi mesi dopo decide però di passare ad una compagnia di assicurazione, la RAS, come fattorino a 18.000 lire al mese. Ma Franco Metelli è sveglio ed ha tanta voglia di fare e così, fuori orario, in sella al suo motorino, incomincia a vendere polizze per le cascine, dimostrando subito una comunicativa fuori del comune. “Ero così convincente – ricorda – che già il primo mese, con le provvigioni, riuscii a triplicare lo stipendio.”
Alla RAS non mancano di notare la sua intraprendenza e ben presto lo promuovono prima impiegato, poi capoufficio e quindi ispettore principale. A 22 anni, Franco Metelli decide di lasciare la RAS diventando Agente Generale della Fondiaria Assicurazioni a Manerbio, agenzia che avrebbe lasciato 29 anni più tardi con un portafoglio ordini di 10 miliardi e 14.000 clienti.

LO SPIRITO IMPRENDITORIALE
L’animo dell’imprenditore fa capolino nella vita di Franco Metelli, che inizia a comprare appartamenti sulla carta da cottimisti e manovali che lavoravano a Milano in cambio di polizze, appartamenti che poi a tamburo battente rivendeva ai privati.
 
Nel 1986 acquistò la villa del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, in località Boschi a Calino di Cazzago, circondata da 11 ettari di vigneto, poi venduta qualche anno dopo a peso d’oro.

L'APPRODO AL VINO
"Fu a questo punto che decisi di fare vino. Così, dopo aver acquistato altri nove ettari di vigneti ad Erbusco, fondammo l’Agricola Boschi e, nel 1990, mettemmo in vendita le prime migliaia di bottiglie". Inizia così una vera e propria campagna acquisti di terreni pregiati in zona, in parallelo ad altri affari riguardanti enoteche, ristoranti, alberghi, una escalation che continua ancora oggi.

IL PIONERE DELLE VENDITE DIRETTE
Il vino della Boschi comincia a convincere i consumatori ed a farsi largo, ma per Franco Timoteo Metelli non è sufficiente ed un giorno ebbe un’intuizione vincente che sconvolse la tranquilla Franciacorta: le vendite dirette. Con efficaci campagne di mailing, telemarketing e televendite, ha costruito un mercato ed un portafoglio di oltre 30.000 famiglie fedeli e costanti negli acquisti. Cominciando prima di altri, fece in prima persona da testimonial ai suoi prodotti, raggiungendo tassi di notorietà personale molto elevati. E fiducia dai consumatori. "Quando ho deciso di rompere gli schemi e mi sono rivolto direttamente al consumatore finale, molti hanno storto il naso, convinti che il prezioso vino di Franciacorta dovesse essere proposto secondo i canoni tradizionali, ma la mia intuizione si è rivelata vincente".
 
Home Azienda Osteria Boschi Cantina Il Mondo del Vino E-commerce Il Club Eventi Video Photogallery Contatti maggiori info
BOSCHI SOCIETA' AGRICOLA SRL via iseo, 76 - 25030 ERBUSCO (BRESCIA) Telefono +39 030 7722478 o +39 030 7991124 Fax +39 030 7703097 P.IVA 02795770987 E-mail info@agricolaboschi.it
©Copyright 2010 Agricolaboschi.it. All rights reserved //Credit